Ricerca di mercato e monitoraggio in rete

 

Che cos’è?

La ricerca di mercato è la raccolta, la conservazione e l’analisi dei dati relativi alle opportunità di vendita connessi al marketing dei servizi.

Si studiano e analizzano i comportamenti espressi e i processi decisionali dei consumatori in una data economia di mercato. Sono una fonte di informazione che facilita la scelta giusta per il medio e lungo termine.

Le ricerche di marketing possono essere definite come gli studi volti a selezionare tutti gli elementi rilevanti di informazione utilizzabili per le decisioni in tema i prodotti, distribuzione, efficacia della promozione e tecniche promozionali, nonché della valutazione della posizione complessiva dell’impresa. Le ricerche di mercato si rivolgono ad un ambito di analisi più ristretto, essendo rigidamente connesse all’individuazione di informazioni relative al mercato di un particolare servizio. Hanno carattere esplorativo e si usano per accertare specifici aspetti del mercato.

Vuoi individuare gli elementi più rilevanti nelle decisioni di acquisto del tuo prodotto o servizio? Vuoi avere più probabilità di prevedere desideri e opinioni dei tuoi clienti?

Tra gli strumenti che possiamo utilizzare ci sono la customer satisfaction, i focus group, le ricerche qualitative e i sondaggi online.

Perché è importante

Con un’analisi professionale puoi focalizzarti sui tuoi obiettivi di vendita e ridurre al minimo i rischi. Fortunatamente, ci sono diversi strumenti che ti permettono di prevedere la risposta dei consumatori.

Prima di lanciare un prodotto online con un progetto di e-commerce marketing meglio capire se avrà successo individuando le caratteristiche del settore, quelle del target e anche le opportunità offerte dal contesto economico e sociale. In questo modo puoi focalizzarti sui tuoi obiettivi di vendita e ridurre al minimo i rischi.

Come funziona

Lo studio, insieme a collaboratori professionisti, agirà così:

  • Riunione iniziale
  • Invio e recepimento successivo del brief che contiene i tuoi bisogni e le tue aspettative
  • Individuazione oggetto di ricerca e obiettivi
  • Pianificazione campione, modello, metodo, tecnica, strumenti
  • Raccolta e analisi dei dati
  • Elaborazione e stesura del documento di ricerca
  • Presentazione e consegna del documento di ricerca

A chi si rivolge

Aziende private, aziende pubbliche, piccole e medie imprese, organizzazioni no profit, enti, istituzioni.

Quanto costa

Il preventivo varia in base alle esigenze.

Come richiederlo

Chiamaci. Oppure compila il form qui a lato.

 

Richiedi questo servizio

4 + 11 =