Progettazione partecipata a Firenze dei servizi per il territorio #progettarefirenze

image_pdfimage_print
progettare firenze

progettarefirenze

Il mio invito a partecipare: instagram.com/p/nQUUv_yE01

#progettafirenze è un’iniziativa di ICSIPSILON.IT che si propone di accogliere le proposte dei cittadini e trasformarle in realtà da proporre ai decisori pubblici.
Condividiamo la filosofia della progettazione partecipata dal basso, dell’uso degli strumenti del Design dei Servizi per una visione consapevole del territorio.
È un’iniziativa apolitica che vuole proporre soluzioni pronte per essere attuate, basate sullo scambio reciproco di risorse e desideri dei cittadini.

Nasce dall’esperienza di professionisti che operano nel design che va oltre la forma, che si trovano a progettare nel quotidiano l’esperienza. ogni aspetto accessorio al prodotto o servizio. Conosciamo bene le dinamiche conflittuali e la loro gestione in fase di analisi e sviluppo. Abbiamo una ferma convinzione che serva portare questi strumenti nella vita quotidiana delle persone che vivono il territorio, i servizi che offre e le relative potenzialità di sviluppo.

Troviamo luoghi “aperti” in città, organizziamo incontri che hanno una prima fase di proposta di scenario progettuale e una seconda in cui i cittadini diventano protagonisti. Si vestono dei panni del designer e partecipano in modo attivo allo sviluppo progettuale. Mettiamo a disposizione il nostro entusiasmo e la passione, diamo all’ascolto un’estrema importanza e troviamo le soluzioni insieme ai cittadini.

Un numero elevato di partecipanti restituisce all’iniziativa una proporzionale importanza. Ci auspichiamo quindi di coinvolgere più persone possibile.
Non esiste un numero minimo o massimo di partecipanti, ma gli argomenti saranno proposti di volta in volta da ICSIPSILON.

I tempi d’esecuzione non sono brevi. Le sessioni si svolgono con il seguente format.

Primo incontro (4 ore) – 0.0 strumenti per la conoscenza reciproca dei partecipanti tre argomenti su cui dividere i gruppi e iniziare a lavorare sulla prima fase di progettazione.
Secondo incontro (4 ore) – sviluppo dei progetti partecipati
Terzo incontro (6 ore) – proposte effettive trasformazione in concept visuali..proposte per i decisori.

Utilizzeremo i social network più importanti per la comunicazione  oltre a GOOGLE e SKYPE.

Per adesso scrivete a (Account Twitter) @AdriToccafondi

I luoghi d’incontro saranno cercati, trovati e comunicati di volta in volta. I partecipanti potranno poi proporre i loro spazi privati.

La prima data è fissata per Sabato 10 maggio 2014 alle Oblate di Firenze – Ore 14,30 (Piano Secondo Esterno)

Il primo incontro sarà sul tema dell’accoglienza e della rete dei servizi. Progetteremo insieme a partire dai vostri desideri, ci ascolteremo con pazienza e umiltà per capire la conseguente azione progettuale da attuare sul territorio. Creare rete sul territorio significa integrare i servizi, rendere fluida e vera la comunicazione dei proponenti in un’ottica di trasparenza e di valore comune. Ti aspettiamo! Comunica la tua presenza a info@icsipsilon.it oppure con un tweet @AdriToccafondi

Adriano Toccafondi – Progettazione partecipata a Firenze – Firenze 26 Aprile 2014

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *