Analisi

lineah

In analisi si definisce lo stato delle cose, si valutano statistiche e gli aspetti umani del mercato in ottica etnografica. Inoltre si definiscono gli obiettivi e la strategia su cui costruire il concept o meglio i concepts che poi verranno selezionati dal committente.

Ideazione

lineah

In fase d’ideazione si generano e si selezionano le idee che verranno poi sviluppate. Viene valutata la loro fattibilità e la loro sostenibilità. Non si esclude niente a priori, ma si fa una selezione scrupolosa.

Sviluppo

lineah

Qui si definiscono e si attuano i dettagli operativi. Si scompone il servizio per poter effetuare test di operatività. Il progetto globale viene scomposto nelle singole azioni necessarie.

Implementazione

lineah

Questa fase ha l’obiettivo di condurre all’effettiva operatività il servizio. Qui abbiamo già chiara la soluzione e sono specificati i minimi dettagli. Si definisce chi deve fare cosa, come e quando. I tecnici vengono coinvolti nel test di usabilità e il gruppo di verifica restituisce risultati sensoriali. Si formano gli operatori.

Erogazione

lineah

La fase di erogazione è il momento in cui viene attivato il servizio e reso fruibile. Non è con questa fase che si coclude la collaborazione perchè è necessario monitorare i servizi anche in una fase post-erogazione.

 

Contenuti prodotti dalle nostre esperienze di workshop

 

Innovazione significa anche comprendere il contesto sociale attuale e futuro proponendo nuovi contenuti.

Come e Quando Comunicare: Un bravo designer sa quando, come e con chi comunicare.

L’esperienza è la conoscenza delle emozioni e dei pensieri che derivano dal coinvolgimento in un contesto spazio-temporale.

Che cosa dicono di noi le persone

“Gli attori di un progetto di service-design sono messi in relazione in un sistema, un processo articolato che disegna tutte le azioni che rendono possibile il servizio e i relativi punti di contatto con gli utenti.” L’hai detto perfettamente, sottoscrivo (anche il resto)! :)

Il metodo e il processo.

Se decido di affidarvi il mio progetto, che ruolo ho?
Il ruolo è quello di committente, per definirlo meglio serve fare il confronto con una squadra di calcio. Tu sei il committente e io l’allenatore. Il presidente fa la squadra su indicazione dell’allenatore che pensa anche a mandarla in campo.

Perchè affidarsi a dei professionisti dei servizi paga?
Anche qui si può agilmente rispondere con una metafora professionale. Passa la stessa differenza tra fare una casa senza o con l’architetto. Un muratore da solo non la fa. Tanti muratori, idraulici, elettricisti la fanno. Una squadra con l’architetto fa una casa di livello.